Feb 062019
 

SIRIAccende la speranza – mostra fotografica
Moaed Tomah, Firas Abdullah
Associazione AMAAL
Athesis Museo Veneto Fotografia
mer. 16:00 – 18:30 / ven. 21:00 – 22:30 / su appuntamento  Graziano 335 1698074‬

 

SIRIAccende la speranza è il titolo della mostra fotografica di Moaed Tomah e Firas Abdullah che dal 6 febbraio 2019 al 28 marzo 2019 sarà esposta presso l’Athesis Museo delle Fotografia di Boara Pisani ed è organizzata in collaborazione con l’Associazione Amaal.
La mostra sarà visitabile tutti i mercoledì pomeriggio dalle 16.00 alle 18.30 ed i venerdì sera dalle 21.00 alle 22.30; oppure su richiesta previo accordo.

Le foto della mostra, dal grande impatto emotivo, sono scatti amatoriali realizzati da due ragazzi siriani di Douma (città della Ghouta Orientale, periferia di Damasco, Siria) che, armati di macchina fotografica, raccontano quello che i loro occhi vedono ogni giorno da sette anni: la distruzione del loro paese, la negazione delle libertà più elementari, lo sterminio di una generazione intera. Questo territorio ha sofferto per lunghissimo periodo un feroce assedio fino dall’inizio del conflitto. L’assedio comportava una sorta di prigionia forzata all’interno di confini ben definiti oltre i quali ad aspettare si trovava solo la morte. Ma la vita continuava al suo interno, giorno dopo giorno, sebbene anche sopravvivere sia stata una sfida costante e quotidiana contro la fame, i bombardamenti, il freddo e l’anarchia militare.
La loro unica speranza è che queste immagini arrivino alle coscienze della comunità internazionale e che finalmente si inauguri una nuova stagione di pace, di democrazia e libertà civile.
L’associazione Amaal è una piccola associazione no-profit italo-siriana che si occupa di volontariato sociale, creando in loco soluzioni di autosostentamento, prevenzione ed educazione nelle donne siriane vedove o sole che non hanno altro su cui contare per mantenere i propri figli se non loro stesse.