Mar 202019
 

Mentre scorrono le ultime ore di un tiepido inverno facciamo il calendario delle prossime attività della Associazione Culturale Athesis che vi anticipo non sono poche…

Già in corso la doppia mostra BULLISMO NON MI FAI PAURA del nostro circolo e del circolo Ruzante di Pernumia, accompagnata dalla Collettiva di Fotografia di ATHESIS presso la piazza XXV Aprile – quella più grande – del Centro Commerciale La FATTORIA a Borsea di Rovigo. Sarà visitabile in orario di apertura del centro fino a domenica sera. La mostra vede anche il coinvolgimento di numerose realtà del volontariato rodigino che ci supportano con un generoso passaparola. Già lunedì scorso al montaggio della mostra siamo stati contattati da un paio di fotoamatori che non ci conoscevano ancora e speriamo di vederli presto, se vorranno, con i loro lavori.

Sempre per parlar di mostre fotografiche il nostro socio Franco Rubini ne ha fatta un’altra delle sue, su commissione del Comune di Este e con la collaborazione di due amici sta portando avanti a Este nei locali della Pescheria una mostra in progress, dal titolo MULTIPLO MULIEBRE in cui la mostra stessa aperta lunedì scorso continua a crescere e a riformarsi sulla base del lavoro fotografico di Franco che ritrae le gentili visitatrici con un elemento fisico, può essere una pietra, un pezzo di legno, una manciata di terra, con cui poi viene costruito all’interno dello spazio della pescheria un ritratto di donna stilizzato e sempre in movimento. Fino a domenica prossima.

Per entrambe le mostre saranno fatti degli articoli a parte, e a parte le mostre venerdì prossimo la riunione soci sarà dedicata alla visione e selezione delle immagini di BoarApiedi 2019, la manifestazione podistica a cui in seguito, debitamente marcate, saranno consegnate come da accordi le immagini per il loro spazio facebook. Saranno pubblicate anche – in una super selezione ristretta – anche sul nostro sito.

Non bastassero questi impegni continua il Corso Audiovisivi riservato ai Soci con Giampaolo Solinas al lunedì sera (anche se ormai siamo alle ultime o all’ultima serata), e domenica mattina ospiteremo sempre con il consueto piacere la riunione della FIAF Regione Veneto, il Pre Congresso regionale convocato dal Delegato a interim Lino Aldi e da cui ci aspettiamo una vera ripartenza delle attività FIAF nel gruppo di lavoro regionale. I lavori della riunione si protrarranno fino a pranzo, e vi aspetto numerosi e partecipativi, chi non avesse ancora confermato la sua presenza a pranzo scriva o messaggi a Graziano Zanin entro venerdì sera.

Salvo sbagli e omissioni venerdì 29 marzo sarà dedicata alle donazioni Soci, con una serata Carlo Campi che ci ha donato una copia completa del suo archivio digitale. Per guardare solo un poco più in la nelle prossime settimane English Book Club e la partecipazione di Athesis al Congresso FIAF 2019 in quel di Napoli (dal 10 al 14 aprile).

Massimo Rainato – presidente