Mag 232020
 

Ieri sera abbiamo utilizzato la piattaforma di videoconferenza JITSi, con il server italiano e il collegamento alla stanza diretto nel link https://open.meet.garr.it/AssociazioneCulturaleAthesis non è servito installare programmi, che pure ci sono (‘meet jitsi’, per telefoni apple e android), ma sono stati sufficienti nome cognome per non restare anonimi e dare il permesso di usare il microfono e la webcam al browser (chrome, safari o edge ). Ci ha permesso di fare più di due ore di chiacchiere senza riavviare il canale ogni mezz’ora! Abbiamo pure visto una fotografia!
Riguardo alla sede vi è stato detto dai telegiornali che “riaprono i musei””, non tutti. Il nostro non rientra in tutti i requisiti richiesti, pertanto piuttosto che fare carte false (per modo di dire) aspetteremo che vengano anche temporaneamente tolti i limiti di assembramento, per poter fare le serate all’esterno e all’interno della sede, con tutte le sicurezze del caso.
Sarà disponibile a ogni riunione un distributore di detergente disinfettante, e si pulirà quando è possibile tutto il possibile. Stanno arrivando le mascherine di Athesis, speriamo che servano ancora poer poco tempo, una sciccheria con il marchio del nostro progetto grazie 1000, e uno spazio bianco per chi volesse contribuire alla seconda ristampa.
Il progetto Grazie 1000 prosegue e raccoglie all’indirizzo grazie1000foto@gmail.com, in questi giorni abbiamo anche ricevuto una risposta positiva e relativamente rapida da parte del Consiglio Regionale del Veneto, che ci ha concesso il suo gratuito Patrocinio e allunga positivamente la lista delle associazioni ed Enti che sostengono il nostro progetto.
Oggi non riparte ma continua anche perché non si è mai interrotto il progetto English Book Club, le nostre quattro chiacchiere easy in inglese (guai a chiamarlo corso di inglese) coordinate da Giorgia via skype, non potendo usare la sala ci si trova online anche in questo caso. Un grosso grazie alle socie e ai soci che continuano anche questa attività.

– Massimo Rainato