Ott 132020
 

Convocazione: aggiornata al 23 ottobre 2020
Note esplicative: aggiornate al 17 ottobre 2020

Ultimo aggiornamento: 7 febbraio 2021
A conclusione del processo di aggiornamento dello Statuto
questa pagina-articolo viene mantenuta online solo a scopo documentario,
lo Statuto in vigore – in versione foto-copia registrata
dall’Agenzia delle Entrate è disponibile alla pagina
https://www.athesis77.it/associazione/statuto/
a cui si rinvia per consultazione

In data 23 ottobre, sentite le opinioni di un discreto numero di soci e tenendo conto della evoluzione non positiva della situazione, in quanto presidente

mantengo la convocazione della Assemblea Straordinaria al 30 ottobre 2020 ore 21 ma cambio come consentito dalle norme in vigore la sede dell’assemblea che diventa una Assemblea Straordinaria in remoto.

Ho già provveduto a informare i soci presenti nel gruppo Whatsapp Athesis Amici e Soci, a breve porto la convocazione aggiornata in sede dove deve stare, pur non potendo andare nessuno a fare riunione in sede, per rispetto dello Statuto attuale.

L’assemblea si svolgerà quindi in remoto il giorno 30 ottobre 2020 dalle ore 21 usando la piattaforma JITSI MEET gratuita e il server delle scuole e associazioni del Consortium GARR, primo ente pubblico in Italia a rappresentare internet fin dagli anni ’80.


Boara Pisani, 13 ottobre 2020 – con modifica della sede del 23 ott 2020

Alle signore e signori soci dell’Associazione Culturale Athesis

Oggetto: Convocazione dell’Assemblea dei Soci Straordinaria, per l’approvazione delle modifiche statutarie.

Sono convocati i Soci dell’Associazione Culturale Athesis ONLINE, il giorno 30 del mese di ottobre dell’anno 2020 alle ore 21 per discutere e deliberare il seguente
ORDINE DEL GIORNO

1. Modifiche statutarie per conformare lo statuto associativo al nuovo “Codice del Terzo Settore”.

Per approfondimenti si rinvia alla circolare del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali nr. 20 del 27 dicembre 2018.

Si ricorda che, secondo l’art. 14 dello Statuto ancora valido, la deliberazione verrà assunta con la presenza di qualsiasi numero dei soci ed il voto favorevole di 2/3 dei soci presenti. L’assemblea dei Soci comanda e se il voto fosse sfavorevole o favorevole ma non sufficiente, lo Statuto non sarà cambiato.
Si raccomanda pertanto la presenza al fine di dare massima rappresentatività a una decisione che incide come non mai sulla vita associativa. Qualora qualcuno deii soci fosse impossibilitata/o a partecipare, sono invitati a farsi rappresentare da altro socio purché munito di delega scritta.

Il presidente
Massimo Rainato

 


Bozza dello Statuto
aggiornato al 28 ottobre 2020

 

 

  • Decreto Legislativo (leggi Legge) D.Lgs. 117/2017 prende il nome di codice del Terzo Settore e intende normare il mondo del non profit qual che sia la sua natura.
    Anche citato come Decreto Legislativo 3 luglio 2017 n.117
    [link] Gazzetta Ufficiale.
  • Sempre lo stesso Decreto – Centro Servizi Volontariato Padova e Rovigo [pdf della Gazzetta Ufficiale] e [Vademecum] .
  • Circolare del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali nr. 20 del 27 dicembre 2018 – [link] .
  • Coronavirus – Decisioni del Governo in merito – in aggiornamento [link] .
  • Articolo 2, pagina 1, riga 26 Sigla s.m.i. (oppure in altri testi ss.mm.ii.) – significa:
    Successive modifiche e integrazioni, giro di parole per “aggiornato all’ultima versione”
    Dove la trovo questa ultima versione? Nel sito NormaTTiva dell’isistuto poligrafico zecca dello Stato che cura la stapa anche della Gazzetta Ufficiale. [link] .
  • Articolo 4, pagina 2, rigo 7 testo “dell’articolo 12 delle PRELEGGI al Codice Civile” –
    l’articolo citato è posto all’inizio del Codice Civile ed è dedicato alla interpretazione letterale della legge; non si dovrebbe quindi interpretare la legge in modo creativo per piegarla alle esigenze di qualcuno.
  • Articolo 5, pagina 2, righe da 21 a 30
    Queste sono e devono essere pari pari alle lettere indicate nella Legge 117/2017 articolo 5 e che diventano la nostra “missione sociale – societaria”
  • Articolo 5, pagina 3, riga 4 perché “soprattutto”. La formulazione suggerita dal CSV limita l’opera dell’Associazione all’interno della Regione del Veneto. Questo di fatto significa solo che non pensiamo o possiamo avere sedi operative in altre regioni come p.es. Ferrara o in Valsugana. Il consiglio direttivo, tenendo conto che operiamo anche su internet e quindi in un ambito sovraregionale, ha deciso di aggiungere soprattutto, a indicare che la nostra attuale collocazione non è limitata a un territorio.
  • Articolo 6 pagina 3, rigo 10 – 12. L’iscrizione di persone fisiche resta, a libro Soci per l’ente X viene registrato il legale rappresentante come socio. Nel caso cambi l’ex legale rappresentante decide se restare come semplice socio Athesis o non partecipare oltre alle nostre attività e viene iscritto il nuovo Legale Rappresentante. Non possiamo fare iscrivere alla nostra associazione (per qualsiasi motivo) la maggioranza delle associazioni di promozione sociale, [la maggioranza però dev’essere su una base nota. Non si sa se sia la maggioranza delle APS della provincia di Padova, del Veneto, in tutto]
  • .. .. ..

Altro

  • Perché non c’è come al solito una prima e una seconda convocazione?
    Per prassi si è soliti indire una prima e una seconda convocazione in base al numero di partecipanti necessari per il regolare svolgimento dell’Assemblea. Constatato all’orario e luogo della prima convocazione il numero insufficiente di partecipanti per dichiarare valida l’assemblea, alla seconda convocazione l’assemblea è valida qual che sia il numero di presenti.

    1. Il modello di convocazione è stato fornito alle APS dal Centro Servizio al Volontariato di Padova e Rovigo, e ragionevolmente non mandano in giro materiale sbagliato;
    2. Lo Statuto Athesis ancora in vigore non menziona per l’assemblea straordinaria alcun numero minimo di partecipanti, mentre il prossimo lo prevede, pertanto da esplicita e immediata validità all’assemblea alla sua prima (unica ) convocazione quale che sia il numero dei presenti.
    3. Resta pur sempre una assemblea straordinaria perché mettiamo mano allo Statuto per adeguamento nromativo, l’invito per tutti quelli che non possono essere presenti è di dare mandato di delega a un socio che garantisca la sua presenza in assemblea in modo da votarlo con una maggioranza ampia e valida.

__