Nov 242015
 

Ieri sera al corso avanzato di fotografia sono stati presentati Adobe Bridge, e Adobe Camera Raw che sono le parti spesso sottovalutate del sistema Photoshop/Lightroom. Novanta minuti di lezione sono passati via senza accorgersene, non volava una mosca e nessuno ha dormito.
Leone Frigolorpe ha distribuito anche a ripasso delle lezioni i filmati video presenti nel suo canale youtube e riadattati per questo corso. Per imparare a usare questi strumenti ci vuole tempo, soprattutto conta sperimentare come i bambini tutte le potenzialità che offrono. Senza la fretta di guardare tutte le lezioni ma ripassando per ora i capitolo 1 e guardando anche il capitolo 2 per prepararsi a eventuali domande da fare venerdì prossimo a Leone. Chi fosse rimasto senza le lezioni video, può passare in Athesis Museo Veneto Fotografia mercoledì pomeriggio con il proprio portatile o una chiavetta USB.

corso fotografia 2015 1

 

Considerazione personale
Gli strumenti per lavorare le fotografie sono disponibili anche su altri programmi, vero, ma se uno si fossilizza a usare solo il suo programma senza dare una occhiata agli altri, non potrà mai passare o restare al sistema che gli consente di lavorare al meglio. Dopo vent’anni senza photoshop personalmente ho fatto un piano di affitto a pagamento mensile e la trovo una buona politica contro la pirateria informatica.
Massimo Rainato

 

Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari; marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e società citati possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati d’altre società e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti.