Maestro Ferrari 1922-2022
Boara Pisani, 26 giugno 2022
Alla cortese attenzione
di tutte e tutti quelli che hanno conosciuto o sentito dire
del Maestro Livio Ferrari
Cari amici/conoscenti, sto curando a nome dell’Athesis Museo Veneto Fotografia, progetto di Associazione Culturale Athesis APS, una serie di mostre e una pubblicazione per ricordare il 100° anniversario della nascita di Livio Ferrari, conosciuto come El Maestro.
È gradita la collaborazione di chi ritiene di poter dare qualche contributo, inteso nel più largo senso del termine.
La prima mostra sarà esposta all’aperto (visitabile quindi 24 ore su 24) presso lo spazio Museo diffuso di Boara Pisani, piazza Athesia, e riguarderà “El Maestro e le colonie alpine” organizzate dalla parrocchia di Boara Pisani soprattutto negli anni sessanta.
Livio Ferrari era preposto alla gestione delle stesse e fungeva da animatore organizzando anche le passeggiate mattutine e pomeridiane che, una/due per turno mensile, potevano riguardare anche l’intera giornata.
Oltre che poeta/scrittore, il maestro era appassionato di fotografia e cinema. Le 38 foto selezionate per la mostra costituiscono solo una parte della sua produzione fotografica che sarà proposta più consistentemente nel libro che uscirà entro l’anno. Nel volume troveranno spazio foto e testi riguardanti tutte le attività di Ferrari compresa la scuola.
L’invito che rivolgo a collaborare specificatamente per le mostre è quello di indicare prima possibile: LUOGO, DATA e BREVE TITOLO per ogni foto (citare il numero della fotografia).
Commenti, aneddoti e contributi vari per il libro potranno essere inviati entro il 15 settembre 2022. Gradite anche fotografie.
Quanti collaboreranno saranno espressamente citati (salvo diniego) nella pubblicazione.
Grazie per l’attenzione, cordialmente,
Graziano
Per contattarmi: 3351698074 – grazianozanin52@gmail.com