Antonio Simon
tessera Athesis n. 466
Antonio Simon risiede attualmente ad Anguillara Veneta (PD).
La passione per la fotografia l’ho sempre avuta, ma tenuta sostanzialmente sopita o meglio relegata in qualche cassetto.
La mia prima macchina fotografica è stata una Comet Bencini.
Destinavo le foto in occasioni di escursioni, gite o visite in luoghi da visitare.
In sostanza poche sono state le mie immagini scattate in tali occasioni. Da circa 2 anni e cioè da quando sono in pensione, ho ripreso con più trasporto questo hobby (Che tale considero) avendo più tempo disponibile per organizzarmi nelle uscite fotografiche.
I generi, per ora, sono rappresentati da paesaggi, fotografia di strada, particolari, riflessi.
Non uso sala posa ne flash. Tutti gli scatti sono immagini istantanee (Scatti rubati). Uso spesso il colore ma non disdegno il B/N al quale mi sto timidamente approcciando.
“Panchine” è stata la mia prima mostra personale. Ho preso a spunto fotografico tali manufatti, fermi, immobili, intonsi quale palcoscenico su cui ruotano quotidianamente persone con le loro varie abitudini per soffermarsi, leggere, parlare, meditare, osservare altri, discutere… come fosse una sala di posa a cielo aperto senza volutamente porsi alle direttive del fotografo, ma colte al volo.
“Sulle panchine si contempla dunque lo spettacolo del mondo, si guarda senza essere visti e ci si dà il tempo di perdere il tempo, come leggere un romanzo.”
Beppe Sebaste. Panchine. 2008
Mostre realizzate:
ultimo aggiornamento: 25 novembre 2018