Enrico Maragno

 

tessera Athesis n. 253

Nato a Rovigo il 19-1-1953 da padre agricoltore e madre maestra elementare, ha vissuto fino all’età di 13 anni a Pontecchio Polesine presso l’azienda agricola di famiglia.

Successivamente si è trasferito a Rovigo dove è vissuto fino a 27 anni quando per motivi professionali ha dovuto assumere la residenza a Villadose.

Laureato in Medicina e Chirurgia, dal 1980 lavora come Medico di famiglia. Si occupa di formazione in campo medico sia come tutore e animatore di formazione della Regione Veneto, sia come direttore provinciale di una Società medico scientifico chiamata Keiron Asmeg, che come responsabile della formazione per i medici di famiglia dell’azienda USL di 18 di Rovigo. Con questi ruoli ha organizzato numerosi corsi di aggiornamento per i medici di famiglia di tutta la regione Veneto. Insegna inoltre nella scuola di formazione specifica in Medicina Generale della Regione Veneto che prepara i nuovi medici di famiglia.

Ha praticato lo sport sia come calciatore sia come allenatore che come presidente di varie squadre di calcio della provincia di Rovigo.

E’ stato il fautore e il direttore dal 1988 al 1994 un giornale mensile di Educazione sanitaria distribuito in 5000 copie nella provincia di Rovigo dal nome “Il Poliambulatorio, il giornale per la tua salute”. Nel 1995 la pubblicazione grazie ad un accordo con Archimedia Infoservice, diventa il primo giornale telematico della provincia di Rovigo.

Nel 1989 e 1990 ha partecipato, invitato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità in qualità di consigliere temporaneo dell’Italia, ad alcuni workshop sull’assistenza primaria.

Ha partecipato a numerosi corsi di aggiornamento in particolare nel campo della comunicazione, della dietologia e della terapia del dolore.

Nella sua pratica professionale oltre all’insegnamento della medicina generale, ha dato particolare importanza alle branche della dietoterapia elaborando una serie originale di proprie diete ed alla terapia del dolore diventando esperto nell’utilizzo di apparecchi per elettroterapia.

E’ autore di vari studi epidemiologici e sul lavoro del M.G. e sull’educazione sanitaria presentati a vari convegni. E’ stato invitato come relatore a numerosi convegni medici.

Nel 1988 fonda e diventa presidente del Gruppo Archeologico di Villadose. Nel giro di pochi anni il gruppo realizza una ricerca di superficie sull’area dell’antica centuriazione di Adria che raccoglie consensi fra gli studiosi del settore. Si tratta infatti di una delle più estese ricerche archeologiche di superficie mai realizzate avendo indagato metodicamente un’area di circa 10.000 ettari e portato all’individuazione di circa 350 nuovi siti archeologici.

Il gruppo allestisce nel 1990 un Museo Archeologico sulla centuriazione romana presso il Municipio di Villadose e organizza nel 1992 e nel 1994 due convegni nazionali sulla centuriazione di Adria e sulla ricerca archeologica di superficie in area padana.

Nel 1993 cura la pubblicazione di un libro di 352 pagine dal titolo la Centuriazione dell’agro di Adria con una parte didattica e una parte scientifica. Nel 1995 cura la pubblicazione del libro “La ricerca archeologica di superficie in area padana”

Partecipa come relatore a numerose conferenze di archeologia in particolare sugli argomenti della centuriazione di Adria e sulla ricerca archeologica di superficie. Nel 2000 e nel 2002 è il fautore e il curatore dei primi due numeri dei quaderni di archeologia del Polesine.

Dal 1996 ha organizzato 8 edizioni del mercato della Centuriazione romana a Villadose, manifestazione di ricostruzione storica che attira a Villadose appassionati da tutta Italia. Ha organizzato 5 edizioni del Convegno internazionale di Archeologia sperimentale di Villadose. E’ stato il promotore della nascita all’interno del Gruppo Archeologico di Villadose della sezione di Archeologia Sperimentale con i tre gruppi di ricostruzione: Legio I Italica, Danze antiche e Antropologia sociale dell’antichità che si presentano le loro ricostruzioni storiche in Italia e in Europa.

Nel 1991 si candida, come indipendente, alle elezioni amministrative del comune di Villadose e viene eletto consigliere. Partecipa al gruppo di maggioranza occupandosi di prevenzione delle tossicodipendenze e di anziani.

Nel 1992 realizza un progetto per la prevenzione delle tossico dipendenze e del disagio giovanile che viene approvato e finanziato dal Ministero per gli affari sociali. Il progetto si basa sulla realizzazione di una ricerca per l’individuazione dei fattori di rischio alla devianza giovanile presenti a Villadose.

Sempre nel 1992 realizza il progetto per la popolazione anziana, anche questo basato sui risultati di una ricerca riguardante gli anziani del comune, eseguita in collaborazione con i gruppi di volontariato.

Parla correntemente inglese e francese oltre allo spagnolo a livello elementare.

Amante dei viaggi ha visitato numerose città e nazioni in Italia e nel mondo. In particolare ha fatto viste nelle seguenti nazioni: Svizzera, Austria, Germania, Francia, Spagna, Grecia, Turchia, Gran Bretagna, Irlanda, Croazia, Ungheria, Serbia, Bulgaria, Romania, Egitto, Kenia, Gambia, Marocco, Tunisia, Thailandia, Cuba, Messico, USA, Canada, Sri Lanka, Slovenia, Brasile, Argentina, Siria, Hong-Kong, Indonesia (Bali), Singapore, Repubblica Dominicana, Portogallo, Yugoslavia, Danimarca, Svezia, Finlandia, Russia, Estonia, Sudafrica.

Amante della fotografia, da 3 anni realizza foto con macchine digitali di cui presenta due raccolte di 20 foto dedicate al Polesine e ai Colli Euganei.

Da circa due anni dirige un Bed & Breakfast che egli stesso ha realizzato presso la fattoria di famiglia dove è nato.

Dal 2003 è diventato presidente dell’associazione Culturale Amici del Po che si occupa di Ambiente e Tradizione del Polesine

 

 

ultimo aggiornamento: 23 ottobre 2017