Gianpaolo Prando AFIAP – BFI
tessera Athesis n. 225
socio fondatore della “Confraternita del Fotofilò”
(Venezia 3 settembre 1938 – 1 luglio 2024), ex agente di commercio.
Fondatore e presidente del C.F. L’Obiettivo di Dolo, delegato di zona FIAF per la provincia di Venezia; vive a Fiesso d’Artico (VE).
Non basta lo spazio per citare premi e riconoscimenti ottenuti da Paolo, che gli hanno valso, tra le altre, le onorificenze AFIAP e BFI.
Negli anni Settanta è stato il primo fotoamatore in Italia a misurarsi con la fotografia subacquea, realizzando memorabili reportage dai mari di tutto il mondo.
Con lo stesso spirito da pioniere, negli anni della “cortina di ferro” ha attivato un vivace scambio di cultura fotografica con i paesi dell’est, base sulla quale il circolo sta costruendo attualmente un gemellaggio con la Polonia.
Vulcanico e instancabile, dopo una vita e una carriera all’insegna della fotografia, Paolo si dedica oggi soprattutto alla crescita del circolo, in magnifico equilibrio tra una storia degna di racconto e la voglia di recepire stimoli e opportunità. Lo intrigano i paesaggi inusuali, ma soprattutto modelli e modelle in sala di posa: a una seduta di ritratto non sa dire di no. Naturalmente non disdegna di scattare e di portare le sue Nikon (D 700 e D 800) nei pochi angoli del pianeta che non ha ancora esplorato.
ultimo aggiornamento: 23 ottobre 2017